Adempimenti TARI 2024

La normativa statale, con Legge 147 del 27/12/2013, ha stabilito l'entrata in vigore, dal 01/01/2014, della IUC (Imposta Unica Comunale) che prevede al suo interno anche la TARI, destinata alla copertura dei costi di servizio di gestione dei rifiuti

Data :

16 ottobre 2024

Adempimenti TARI 2024
Municipium

Descrizione

La TARI 2024 è calcolata in base alle delibere di Consiglio Comunale:

n. 50 del 24.06.2020 con la quale è stato approvato il Regolamento TARI modificato con delibere di Consiglio Comunale n. 62 del 25.09.2020, n. 33 del 07.05.2021, n. 50 del 25.06.2021, n. 16 del 25.03.2022, n. 21 del 29.04.2022 e n. 19 del 28.04.2023;

n. 20 del 28.04.2023 con la quale sono state approvate le tariffe TARI per l'anno 2023;

n. 15 del 26.04.2024 con la quale sono state approvate le tariffe TARI per l'anno 2024.

Per alcuni utenti, assieme alla TARI 2024, è stato emesso il saldo della rata della TARI relativamente all'anno 2023: se presente nel documento contabile inviato dal Comune, è evidenziato il periodo e l'ammontare.

Il versamento dovrà essere effettuato entro:

  • il 17.06.2024 per la rata di acconto utilizzando il modello F24 spedito dal Comune;

  • il 16.12.2024 per la rata di saldo utilizzando il modello F24 spedito dal Comune;

oppure in unico versamento entro il 16.12.2024, utilizzando entrambi i modelli F24 di cui sopra nello stesso giorno di versamento.

Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi sportello postale o bancario oppure tramite il proprio servizio home banking.

Le modifiche della posizione TARI, come ad esempio:

  • variazione del numero dei componenti della famiglia o variazione della superficie dell’immobile;

  • della categoria per le utenze non domestiche;

  • cambio di residenza o ubicazione all'interno del Comune di Rescaldina;

che interverranno successivamente al 07/05/2024 saranno conteggiate con l'emissione della TARI 2025.

Per le cessazioni che avverranno dopo il 07/05/2024 dovranno essere presentate apposite denunce.

Si avverte il contribuente che in caso di mancato versamento entro la prescritta scadenza della somma indicata nell'avviso di pagamento inviato dal Comune, verrà notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., atto di accertamento esecutivo a norma dell’art. 1 comma 792 della L. 160/2019 per omesso o insufficiente pagamento, il cui importo sarà maggiorato da sanzioni, interessi e spese per riscossione di quanto non versato.

L’utente potrà ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti contattando l’ufficio Tributi comunale telefonicamente al n. 800034330 o inviando un’e-mail a tari@comune.rescaldina.mi.it.

Si ricorda che il punto 4.2 dell’allegato a) della delibera di ARERA n. 444 del 31.12.2019 stabilisce la facoltà per il contribuente di ricevere in formato elettronico (e-mail) la documentazione inerente al pagamento della TARI e le informazioni riguardanti il servizio (modifiche giorni ritiro sacchi, modifiche orari apertura centro di raccolta, ecc.).

Per richiedere la ricezione in formato elettronico è necessario compilare il modulo reperibile sul sito comunale (sezione tributi) e inviarlo tramite e-mail a tari@comune.rescaldina.mi.it.

In base all'art. 8 dell’allegato a) della delibera di ARERA n. 444 del 31.12.2019 si comunica quanto segue:

a) Il servizio di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade viene svolto da AEMME Linea Ambiente S.r.l. con sede legale in via Crivelli n. 39, 20013 Magenta (MI) e sede operativa/amministrativa in via per Busto Arsizio, 53 Legnano (MI).

b) L’invio di richieste di informazioni, la segnalazione di disservizi e l’invio di reclami da parte degli utenti, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto e al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade può essere richiesto con le seguenti modalità:

c) Gli uffici sono aperti nei seguenti orari:

  • Sportello Igiene Urbana – via Tintoretto, 2 (solo per distribuzione sacchi e bidoni) – aperto il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30

  • Ufficio comunale Igiene Urbana e Ufficio Tributi: palazzo comunale in piazza Chiesa, 15 - aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, sabato dalle 9:00 alle 11:30.

d) Le informazioni relative al servizio sono disponibili nella sezione “Portale di Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani” sulla homepage del sito internet comunale: www.comune.rescaldina.mi.it e nell'eco-calendario distribuito agli utenti.

e) Il calendario e gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta, sono disponibili sul sito internet comunale ai seguenti link:

f) Il calendario e gli orari di effettuazione dell’attività di spazzamento e lavaggio delle strade sono disponibili sul sito internet comunale al seguente link: http://www.comune.rescaldina.mi.it/amministrazione/servizi/187/

g) Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili sul sito internet comunale al seguente link: http://www.comune.rescaldina.mi.it/amministrazione/uffici/26/

h) Le informazioni dettagliate relative alla percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune sono disponibili ai seguenti link: http://www.comune.rescaldina.mi.it/news/47/99/3290/

In base alla delibera Arera 3 agosto 2023 numero 386/2023/R/Rif si comunica che dal 01.01.2024 nella Tassa Rifiuti sono stati aggiunti due contributi aggiuntivi statali (che verranno versati dai cittadini al Comune, il quale provvederà a girarli allo Stato). Di seguito il dettaglio delle maggiorazioni statali:

€0,10 per utenza, a copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini rispetto alla gestione dei rifiuti dispersi in mare.
€1,50 per utenza a copertura di eventi eccezionali e calamitosi (alluvioni, terremoti, frane, ecc.).

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot