FAQ
E' possibile contattare il Comune inviando una mail a info@comune.rescaldina.mi.it o telefonando al numero +39 0331 467811
E' possibile accedere ai servizi al cittadino cliccando sul tasto "Servizi" nel menù orizzontale in homepage o sul link "Sportello telematico" presente nel menù dei "Siti tematici"
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 è possibile quindi visionare tutta la documentazione sulla Trasparenza Amministrativa attraverso il link posto nel Footer del sito.
Per effettuare un pagamento verso l'ente si deve far affidamento al Portale PagoPA presente tramite link in Homepage
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.