Ufficio Edilizia Privata residenziale

Pianifica e regola lo sviluppo del territorio, promuovendo un ambiente urbano sostenibile e conforme alle esigenze della comunità

Municipium

Competenze

Pianificazione urbana, gestione delle richieste e autorizzazioni per costruzioni edilizie, analisi degli effetti ambientali di progetti edilizi, archiviazione e gestione della documentazione relativa ai progetti urbani.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza della Chiesa, 15, 20027 Rescaldina MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari:
Al fine di garantire un agevole e diretto accesso alle informazioni da parte di cittadini/tecnici incaricati, l’ufficio è disponibile con un servizio di consulto telefonico contattando i seguenti numeri: 0331.467806 Segreteria / 0331.467802 / 0331.467844 / 0331.467854 / 0331.467880, o tramite e-mail al seguente indirizzo: urbanistica@comune.rescaldina.mi.it

In caso di necessità di appuntamento presso l’ufficio, si consiglia di contattare preventivamente per fissare la data dello stesso.

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì: si riceve solo su appuntamento (dalle 10.00 alle 13.00);
  • martedì: dalle 10.00 alle 13.00;
  • mercoledì: mattina chiuso, pomeriggio aperto dalle 15.30 alle 18.15;
  • giovedì: dalle 10.00 alle 13.00;
  • venerdì: si riceve solo su appuntamento (dalle 10.00 alle 13.00);
  • sabato: si riceve solo su appuntamento (dalle 9.00 alle 11.30).

Contatti:

Responsabile:
Arch. Codari Stefano – tel. 0331.467.880 – Email: resp.area.territorio@comune.rescaldina.mi.it

Istruttori Tecnici / Referenti pratiche:

Modalità di presentazione delle pratiche edilizie digitali:

Nuove procedure di presentazione delle pratiche edilizie a seguito di attivazione del portale telematico SUE (Sportello Unico Edilizia):

  • Le pratiche edilizie (quali Permesso di Costruire, Accertamento di Conformità, SCIA, CILA, CILA-Superbonus, Pareri Preventivi, Segnalazione Certificata Agibilità ed in generale procedimenti connessi ai Titoli Abilitativi Edilizi) devono essere presentate “esclusivamente” tramite il portale telematico SUE.

  • Le pratiche sismiche/denunce delle opere in C.A. o in C.A.P. ed a struttura metallica devono essere presentate “esclusivamente” tramite il portale telematico SUE (non più tramite il portale MUTA di Regione Lombardia).

Si segnala pertanto che non saranno più accettate pratiche edilizie di competenza del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata presentate in formato cartaceo o a mezzo PEC, che saranno considerate irricevibili (Rif.: Determinazione n.662 del 26/09/2023).

Sono fatte salve:

  • La comunicazione di Edilizia Libera, la richiesta di Certificati di Destinazione Urbanistica, la richiesta di idoneità alloggiativa, la richiesta di assegnazione di numero civico, le comunicazioni di taglio piante, l’accesso agli atti ed in generale tutte quelle comunicazioni/istanze che non necessitano di sottoscrizione ad opera di professionista abilitato. In tali casi sarà ancora possibile la presentazione in formato cartaceo presso il protocollo o tramite PEC.

  • Le pratiche di competenza del S.U.A.P. (da presentare tramite il portale telematico dedicato).

Diritti di segreteria edilizia

Oneri di urbanizzazione 

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 17:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot