Descrizione
Pubblichiamo il comunicato del Sindaco con il quale invita tutti i cittadini a festeggiare il Capodanno in modo responsabile nel rispetto degli animali e dell'ambiente e salvaguardando la salute di tutti.
In prossimità delle festività natalizie, le cronache riportano spesso notizie di incidenti legati all’utilizzo di fuochi d’artificio o dei come detti, “botti di capodanno”, perché venduti illegalmente e quindi non certificati o perché impiegati in modo improprio; ogni anno sono centinaia i bambini, gli adulti e gli animali che soffrono e subiscono le conseguenze, talvolta letali, dell'utilizzo improprio di articoli pirotecnici.
Considerati anche i danni all’ambiente e il rumore prodotto, sarebbe opportuno provare a festeggiare in modo differente questa ricorrenza, affinché quei pochi minuti di spettacolo non diventino una notte di panico e sofferenza per i nostri animali domestici e quelli liberi che vivono il Parco del Rugareto.
L'uso dei fuochi d’artificio è regolamentato in maniera puntuale sia dalle norme statali, in particolare dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che da quelle europee che ne definiscono la produzione, la vendita, il deposito e l'utilizzo.
L'uso improprio o peggio, di prodotti non certificati ed etichettati, oltre ad essere pericoloso, è vietato dalla legge.
Regione Lombardia ha pubblicato una guida ed un vademecum per i consumatori, che potete trovare in allegato, all'interno dei quali sono riportate le tipologie, le limitazioni nella vendita e nell'utilizzo di fuochi artificiali ed una serie di preziosi consigli per un utilizzo responsabile.
Ricordiamo che solo gli articoli classificati F1 (fontanelle luminose, scintille, stelle filanti con botto) sono liberamente utilizzabili e quindi acquistabili anche dai ragazzi con età minima di 14 anni. Qualsiasi altro articolo deve essere acquistato e utilizzato da maggiorenni, ovvero gli articoli pirotecnici classificati F2 (girelle al suolo, fontane più piccole, piccoli razzi e piccoli petardi)
Tutti gli altri articoli di categoria F3 e F4 devono essere venduti a persone con il porto d'armi o con autorizzazione degli organi competenti e non possono comunque essere utilizzati in luogo pubblico, senza preventiva autorizzazione.
Piuttosto dei petardi è bene si usi la testa, festeggiamo in modo responsabile, perché un Capodanno senza botti, può essere una festa per tutti!
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:42