Descrizione
A seguito di verifiche operate dalla Polizia Locale, è stato accertato che le piante prospicienti Via B. Melzi e Via Gerenzano, invadono la carreggiata creando grave pericolo per la circolazione stradale.
Le piante infatti, piegandosi verso il basso, invadono pericolosamente la carreggiata mettendo a rischio l’incolumità degli utenti della strada, soprattutto durante abbondanti piogge, nevicate o fenomeni atmosferici violenti.
Inoltre i conducenti di autocarri dotati di telone, sono costretti a viaggiare al centro della carreggiata per evitare di danneggiare i mezzi, creando situazioni estremamente pericolose considerato anche il calibro ridotto della carreggiata.
Al fine di mitigare i rischi derivanti dalla scarsa manutenzione delle piante adiacenti al ciglio stradale, è stata emanata l’ordinanza n. 22 del 07/03/25, con la quale si ingiunge ai proprietari di provvedere a tagliare tutte le piante che si trovano ad una distanza inferiore a 3 metri dal ciglio stradale.
Considerato che si tratta di bosco, si ricorda che, prima del taglio, dovrà essere effettuata regolare denuncia di taglio.
Qualora il professionista al quale i proprietari decideranno di rivolgersi, non sia abilitato a presentare la suddetta denuncia di taglio, è possibile affidarsi agli uffici di Regione Lombardia compresi quelli periferici.
Per il Nostro Comune l’ufficio di riferimento è quello di Legnano, che si trova in Via XX Settembre.
Trattandosi di una pratica che richiede tempo, occorre necessariamente prendere appuntamento telefonando allo 0331 544393 oppure mandando una mail a spazioregione_legnano@regione.lombardia.it
Il taglio delle piante deve essere effettuato entro 30 giorni dall'emanazione della suddetta ordinanza o dal momento in cui il proprietario viene a conoscenza di tale obbligo.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 22:48