Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Pertanto, si invitano i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a chiedere la nuova carta di identità elettronica, prenotando apposito appuntamento sul portale prenotazionicie.interno.gov.it
Per ulteriori informazioni è possibili contattare l’Ufficio Demografico via mail all’indirizzo demografici@comune.rescaldina.mi.it oppure per telefono ai nn. 0331.467832 – 0331.467840 – 0331.467841 – 0331.467838 da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 10:00.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 10:41