Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che è possibile chiedere l’acquisizione da parte del Comune di aree private destinate, da oltre 20 anni, a sede stradale e che risultano ancora intestate ai privati (ad esempio le aree stradali antistanti le proprie abitazioni).
Ogni intestatario dovrà sottoscrivere il modulo: “manifestazione di consenso” che si trova in fondo alla pagina e depositarlo al protocollo comunale.
Si precisa che per poter procedere con l’acquisizione da parte del Comune devono essere presenti le seguenti condizioni:
• le porzioni di sede stradale o di aree ad esse assimilabili, dovranno essere già frazionate (cioè identificate al Catasto Terreni con numero di particella autonomo rispetto ad altre proprietà dei richiedenti). Se non ancora identificate in tal senso, le attività di frazionamento, oltre ad eventuali ulteriori atti conseguenziali, dovranno essere svolte a cura e spese dei soggetti privati.
• le aree in questione dovranno essere libere da pesi o vincoli di qualsivoglia fattispecie;
• conformità rispetto al Piano di Governo del Territorio e al Piano Generale del Traffico Urbano vigenti al momento della cessione dell'area in questione;
• non verrà attivata la suddetta procedura nel caso di cessione di quota parziale di proprietà. Tutti i soggetti titolari di una particella catastale devono manifestare unanime consenso alla cessione gratuita sottoscrivendo l’apposito modulo;
• la cessione è a titolo gratuito, non è previsto alcun tipo di indennizzo;
• a seguito di istruttoria tecnico-amministrativa, il Settore Governo del Territorio predisporrà gli atti conseguenti di acquisizione e accorpamento da registrarsi e trascriversi gratuitamente a cura del Comune;
nota: il procedimento è a titolo gratuito per i richiedenti ad esclusione delle eventuali spese in caso di frazionamento. Fa eccezione il caso in cui l'onere del frazionamento era previsto (da documentazione scritta) inequivocabilmente a carico dell'Ente.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area 5 – Governo del Territorio / Edilizia Privata
e-mail: urbanistica@comune.rescaldina.mi.it
tel: 0331 467 844/806/802/801
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 11:32