Descrizione
Si comunica che, con decreto interministeriale del 23 settembre 2025, pubblicato sulla G.U. n. 242 del 17 ottobre 2025, è stata rideterminata la tariffa per il rilascio del passaporto elettronico e sono state definite le nuove modalità di riscossione tramite la Piattaforma Incassi per le Amministrazioni dello Stato, gestita da Poste Italiane S.p.A. e integrata con PagoPA.
A decorrere dal 1 dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a € 42,70, non è più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto devono corrispondere l’importo dovuto utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane presso gli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di servizi di pagamento (Psp) che operano attraverso la piattaforma PagoPA.
È quindi possibile effettuare il pagamento presso un Ufficio postale o presso gli sportelli delle Banche che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento (solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie), nonché comodamente da casa attraverso le piattaforme online degli stessi operatori (Poste, Banche e prestatori di servizio).
Al momento del pagamento è necessario fornire all’operatore, oppure inserire nel caso di pagamento effettuato online, il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto, anche se minore.
Continueranno comunque ad essere accettati i pagamenti effettuati prima del 1° dicembre 2025 attraverso bollettino postale.
Resta invece sempre necessario il contrassegno amministrativo da € 73,50 (da acquistare in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).
Per maggiori informazioni visitare la relativa pagina della Questura di Milano.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:04